About ME

Ceo & Founder Caterina Berlinguer Art Investigation

La mia mission:

Svelare al mondo e mettere in luce capolavori nascosti grazie a un lavoro di ricerca approfondito e di valorizzazione delle opere d’arte che le vengono affidate.

Creare collezioni importanti che grazie alla sua opera di valorizzazione accrescono di valore nel corso degli anni.

“Negli anni ho scoperto opere nascoste ed inedite di maestri dell’arte antica e moderna, sono riuscita a farle esporre nei più prestigiosi musei, inserendole in mostre che hanno girato i vari continenti.”

Caterina Berlinguer

CEO & FOUNDER

BIo

Caterina Berlinguer nasce a Sassari, una delle città dell’intelligentsia italiana che ha dato i natali a personaggi illustri (la maggior parte membri della sua famiglia), del panorama culturale e politico nazionale conosciuto in tutto il mondo:
Due presidenti della Repubblica Italiana, Antonio Segni e Francesco Cossiga. Il leader politico come Enrico Berlinguer, il ministro della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca Scientifica Luigi Berlinguer e il Segretario di Stato Sergio Berlinguer, l’assessore ai trasporti della regione Sardegna Paolo Berlinguer.

Dopo aver frequentato lo storico liceo classico Domenico Alberto Azuni, lo stesso liceo frequentato dai suddetti personaggi illustri, si trasferisce a Milano dove frequenta la facoltà di comunicazione Iulm e poi si trasferisce a Siena dove si laurea in Scienze Politiche nella prestigiosa Università degli Studi di Siena.

Quindi prosegue i suoi studi a Roma con un Master in Relazioni Pubbliche Europee della Confindustria e diventa allieva del Professor Alberto Bertuzzi, storico dell’arte, a sua volta allievo prediletto di Giulio Carlo Argan che la introduce , con i suoi insegnamenti, al mondo dell’arte.

Terminati gli studi, dopo alcune esperienze lavorative presso importanti aziende decide di creare una società con altri colleghi, la B&C Network che si occupa di comunicazione, marketing, organizzazione di conferenze stampa, pubbliche relazioni e organizzazione di corsi di giornalismo e sceneggiatura in tutta Italia. Tra gli insegnanti dei suoi corsi nomi celebri del mondo giornalistico e dello show business. Per citarne alcuni, Ennio Morricone, Mario Monicelli, Suso Cecchi d’Amico, Age e Scarpelli, Sandro Curzi, Paolo Guzzanti, Bianca Berlinguer e altri

Diventa Art Advisor occupandosi di intermediazioni per diverse opere d’arte

Si specializza nella strategia, pianificazione e gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedln e TikTok e gestisce con successo profili di vari clienti scelti tra aziende e privati.

Grazie alla formazione in storia dell’arte e in comunicazione, ha dato vita ad un’attività che si occupa di ricerca, investigazione e valorizzazione di opere d’arte.

Crea e valorizza collezioni per privati e fondi di investimento.

E’ stata nominata membro del consiglio di amministrazione e del comitato d’investimento della prestigiosa collezione di impressionisti Peindre en Normandie con sede a Deauville in Normandia (Francia)

Attualmente vive tra l’Italia e la Francia per portare avanti il suo lavoro